6

Hari Seldon stava cercando di scacciare la depressione che gli era piombata addosso. Gli erano state fatte prediche da Dors, Raych, Yugo e Manella. Tutti d’accordo nel dirgli che un sessantenne non era un vecchio.

Non riuscivano proprio a capire. A trent’anni aveva concepito le prime nozioni della psicostoria, a trentadue aveva letto la sua famosa relazione al Convegno decennale di matematica, dopo di che tutto era sembrato cadergli addosso all’improvviso. Fuggendo, aveva percorso Trantor in lungo e in largo incontrando Demerzel, Cleon, Dors, Yugo e Raych, per non parlare della gente di Micogeno, Dahl e Wye.

A quarant’anni era diventato primo ministro e a cinquanta aveva abbandonato l’incarico. Adesso ne aveva sessanta.

Aveva dedicato trent’anni di vita alla psicostoria. Quanti altri gliene sarebbero serviti? Per quanto ancora sarebbe vissuto? Doveva forse morire lasciando il progetto incompleto?

Non era il fatto di morire che lo preoccupava, si disse. Era il fatto di dover lasciare incompiuto il progetto.

Decise di far visita a Yugo Amaryl. Negli ultimi anni avevano in qualche modo ridotto i contatti, man mano che il progetto aumentava di dimensione. Nei primi anni all’Università di Streeling erano stati solo loro due, Seldon e Amaryl, e nessun altro, a lavorare insieme spalla a spalla. Ora, però...

Amaryl aveva quasi cinquant’anni, non proprio un giovanotto, e aveva fatto del suo lavoro una mania. In tutti quegli anni non si era interessato a nulla oltre alla psicostoria. Nessuna donna era mai entrata nella sua vita, nessun compagno, nessun passatempo, nessuna attività secondaria.

Amaryl lo guardò entrare sbattendo le palpebre, e Seldon non poté fare a meno di notare i vari cambiamenti intervenuti nel suo aspetto. Forse ciò dipendeva dal fatto che i suoi occhi erano stati ricostruiti. Ora ci vedeva benissimo, ma aveva uno sguardo innaturale e tendeva a sbattere molto lentamente le palpebre. Tutto ciò lo faceva sembrare sempre insonnolito.

«Che ne pensi, Yugo? Si vede qualche luce alla fine del tunnel?»

«Luce? Sì, certo. C’è questo nuovo ricercatore, Tamwile Elar. Naturalmente lo conosci già.»

«Oh, sì. Sono stato io ad assumerlo. Molto energico e aggressivo. Come se la cava?»

«Non posso dire di trovarmi a mio agio con lui, Hari. La sua risata sguaiata mi dà sui nervi. Ma è brillante. Il nuovo sistema di equazioni si adatta perfettamente al radiante primario, e sembra che le nuove equazioni ci possano aiutare ad aggirare il problema del caos.»

«Sembra o di certo ci aiuteranno?»

«È troppo presto per dirlo, però nutro grandi speranze. Le ho messe alla prova con un paio di situazioni che le avrebbero demolite se fossero state inutili, ma le nuove equazioni ne sono uscite indenni. Poiché dovrebbero annullare l’effetto del caos, sto iniziando a definirle “equazioni acaotiche”.»

«Non credo che noi possediamo già delle rigorose dimostrazioni al riguardo.»

«No, hai ragione, anche se ho messo una mezza dozzina dei nostri a lavorarci, incluso Elar, naturalmente.» Amaryl accese il suo radiante primario, un modello non meno aggiornato di quello di Seldon, e osservò le linee curve formate da equazioni luminose raggomitolate a mezz’aria, troppo piccole, troppo sottili per essere lette senza un ingrandimento. «Aggiungi le nuove equazioni e potremo iniziare a fare delle previsioni.»

«Adesso, ogni volta che studio il radiante primario» disse Seldon pensieroso «mi meraviglio per l’elettrochiarificatore e di come riesca a comprimere il materiale nelle linee e nelle curve del futuro. Non era anche quello un prodotto di Elar?»

«Sì. Con l’aiuto di Cinda Monay.»

«È un bene che delle persone nuove e intelligenti siano coinvolte nel progetto. Mi rimette in pace col futuro.»

«Credi che qualcuno come Elar potrebbe trovarsi un giorno alla guida del progetto?» chiese Amaryl continuando a studiare il radiante primario.

«Forse. Dopo che noi due ci saremo ritirati, o saremo morti.»

Amaryl sembrò rilassarsi e spense lo strumento. «Mi piacerebbe completare l’opera, prima di ritirarmi o di morire.»

«Anche a me, Yugo. Anche a me.»

«La psicostoria ci ha guidati piuttosto bene negli ultimi dieci anni.»

Era abbastanza vero, ma Seldon sapeva che era troppo presto per cantare vittoria. Le cose erano filate lisce e senza grosse sorprese.

La psicostoria aveva predetto che il centro dell’impero sarebbe rimasto abbastanza stabile dopo la morte di Cleon – l’aveva predetto in modo molto vago e impreciso – e il centro aveva tenuto. Trantor era rimasto ragionevolmente tranquillo. Anche con l’assassinio di un imperatore e con la fine di una dinastia, il centro aveva retto.

C’era riuscito sotto le inevitabili tensioni di un governo militare... Dors non aveva avuto torto nel definire i membri della Giunta “quei furfanti”. Avrebbe anche potuto spingersi oltre senza esagerare. Non di meno, riuscivano a tenere insieme l’impero e avrebbero continuato a farlo per un certo periodo di tempo. Forse abbastanza a lungo da permettere alla psicostoria di giocare un ruolo attivo negli eventi che sarebbero accaduti.

Ultimamente Yugo aveva accennato alla possibilità di istituire due Fondazioni: entità distinte, isolate, indipendenti dall’impero stesso, che sarebbero servite come semi per la rinascita attraverso le imminenti ere oscure fino alla nascita di un nuovo e migliore impero. Anche Seldon aveva lavorato sulle possibili conseguenze di una simile eventualità.

Ma il tempo non gli bastava e, con una certa commiserazione, sentiva che gli mancava anche la giovinezza. Il suo intelletto, per quanto saldo e vigoroso, era privo della resistenza e della creatività che possedeva quando era appena trentenne, e sapeva, inoltre, che col passare del tempo la situazione sarebbe peggiorata.

Forse avrebbe dovuto assegnare quel lavoro al giovane e brillante Elar, liberandolo dai suoi altri compiti. Però Seldon doveva ammettere, con vergogna, che quell’idea non lo attirava. Non voleva che, dopo aver inventato la psicostoria, tutti i vantaggi della fama e della gloria andassero a un nuovo membro del progetto. In realtà, per dire la verità nuda e cruda, Seldon era geloso di Elar e ne era cosciente quanto bastava per vergognarsene.

Tuttavia, nonostante i suoi sentimenti meno razionali, avrebbe dovuto dipendere in modo sempre maggiore da persone più giovani, per quanto gli dispiacesse. La psicostoria non era più la riserva privata di Amaryl, di qualche assistente e sua. Il decennio passato come primo ministro l’aveva trasformata in una grande impresa sancita e finanziata dal governo e, con sua sorpresa, dopo il suo ritorno all’università, era diventata ancora più grande.

Sembrava che la Giunta militare considerasse il progetto come possibile arma politica e, fino a quando lo avesse giudicato tale, i fondi non sarebbero stati un problema. Ne arrivavano a palate. In cambio, bisognava redigere dei rapporti annuali che comunque risultavano piuttosto oscuri. Si faceva menzione solo di sviluppi secondari e, anche così, comprendere la matematica contenuta nei rapporti non rientrava quasi sicuramente nelle capacità dei membri della Giunta.

Mentre si accingeva a lasciare il suo vecchio assistente, a Seldon apparve chiaro che almeno Amaryl fosse più che soddisfatto di come proseguivano le ricerche sulla psicostoria, ma nonostante questo sentì ricadere su di sé il manto della depressione.

Decise che era l’ormai prossimo compleanno a deprimerlo. Nelle intenzioni di chi stava organizzando, i festeggiamenti doveva essere una consolazione e un momento di gioia, ma serviva solo a sottolineare la sua età.

Inoltre, stava anche scombussolando le proprie abitudini quotidiane. Il suo ufficio e un paio di quelli vicini erano stati svuotati, e da giorni interi lui non riusciva a lavorare normalmente. I suoi vecchi uffici sarebbero stati convertiti in sale della gloria e ci sarebbero voluti parecchi giorni prima che lui potesse ritornare al suo lavoro. Soltanto Amaryl si era categoricamente rifiutato di spostarsi, evitando così di perdere l’ufficio.

Seldon si era chiesto, piuttosto irritato, a chi fosse venuta quella brillante idea. Di certo non era stata Dors. Lei lo conosceva fin troppo bene. Neppure Amaryl o Raych, che non riuscivano nemmeno a ricordarsi i loro compleanni. Aveva sospettato di Manella e l’aveva anche interrogata personalmente.

Lei aveva ammesso di essere del tutto favorevole all’idea e di aver anche dato precise disposizioni perché venissero eseguiti certi preparativi, ma aveva precisato che l’idea le era stata suggerita da Tamwile Elar.

“Il giovanotto brillante” pensò Seldon. Brillante in tutto.

Sospirò. Se solo il suo compleanno fosse già passato...

Fondazione. Il ciclo completo
p000_cover.xhtml
toc.xhtml
p001_il-libro.xhtml
p003_frontispiece.xhtml
p004_nota.xhtml
p005_half-title.xhtml
p006_volume-01.xhtml
p007_parte-01.xhtml
p008_capitolo-01.xhtml
p009_capitolo-02.xhtml
p010_capitolo-03.xhtml
p011_capitolo-04.xhtml
p012_capitolo-05.xhtml
p013_parte-02.xhtml
p014_capitolo-06.xhtml
p015_capitolo-07.xhtml
p016_capitolo-08.xhtml
p017_capitolo-09.xhtml
p018_capitolo-10.xhtml
p019_parte-03.xhtml
p020_capitolo-11.xhtml
p021_capitolo-12.xhtml
p022_capitolo-13.xhtml
p023_capitolo-14.xhtml
p024_capitolo-15.xhtml
p025_parte-04.xhtml
p026_capitolo-16.xhtml
p027_capitolo-17.xhtml
p028_capitolo-18.xhtml
p029_capitolo-19.xhtml
p030_capitolo-20.xhtml
p031_parte-05.xhtml
p032_capitolo-21.xhtml
p033_capitolo-22.xhtml
p034_capitolo-23.xhtml
p035_capitolo-24.xhtml
p036_parte-06.xhtml
p037_capitolo-25.xhtml
p038_capitolo-26.xhtml
p039_capitolo-27.xhtml
p040_capitolo-28.xhtml
p041_capitolo-29.xhtml
p042_capitolo-30.xhtml
p043_parte-07.xhtml
p044_capitolo-31.xhtml
p045_capitolo-32.xhtml
p046_capitolo-33.xhtml
p047_capitolo-34.xhtml
p048_parte-08.xhtml
p049_capitolo-35.xhtml
p050_capitolo-36.xhtml
p051_capitolo-37.xhtml
p052_capitolo-38.xhtml
p053_capitolo-39.xhtml
p054_capitolo-40.xhtml
p055_parte-09.xhtml
p056_capitolo-41.xhtml
p057_capitolo-42.xhtml
p058_capitolo-43.xhtml
p059_capitolo-44.xhtml
p060_parte-10.xhtml
p061_capitolo-45.xhtml
p062_capitolo-46.xhtml
p063_capitolo-47.xhtml
p064_capitolo-48.xhtml
p065_capitolo-49.xhtml
p066_parte-11.xhtml
p067_capitolo-50.xhtml
p068_capitolo-51.xhtml
p069_capitolo-52.xhtml
p070_capitolo-53.xhtml
p071_capitolo-54.xhtml
p072_capitolo-55.xhtml
p073_parte-12.xhtml
p074_capitolo-56.xhtml
p075_capitolo-57.xhtml
p076_capitolo-58.xhtml
p077_capitolo-59.xhtml
p078_capitolo-60.xhtml
p079_parte-13.xhtml
p080_capitolo-61.xhtml
p081_capitolo-62.xhtml
p082_capitolo-63.xhtml
p083_capitolo-64.xhtml
p084_capitolo-65.xhtml
p085_parte-14.xhtml
p086_capitolo-66.xhtml
p087_capitolo-67.xhtml
p088_capitolo-68.xhtml
p089_capitolo-69.xhtml
p090_capitolo-70.xhtml
p091_capitolo-71.xhtml
p092_parte-15.xhtml
p093_capitolo-72.xhtml
p094_capitolo-73.xhtml
p095_capitolo-74.xhtml
p096_capitolo-75.xhtml
p097_capitolo-76.xhtml
p098_parte-16.xhtml
p099_capitolo-77.xhtml
p100_capitolo-78.xhtml
p101_capitolo-79.xhtml
p102_capitolo-80.xhtml
p103_capitolo-81.xhtml
p104_parte-17.xhtml
p105_capitolo-82.xhtml
p106_capitolo-83.xhtml
p107_capitolo-84.xhtml
p108_capitolo-85.xhtml
p109_capitolo-86.xhtml
p110_parte-18.xhtml
p111_capitolo-87.xhtml
p112_capitolo-88.xhtml
p113_capitolo-89.xhtml
p114_capitolo-90.xhtml
p115_parte-19.xhtml
p116_capitolo-91.xhtml
p117_capitolo-92.xhtml
p118_capitolo-93.xhtml
p119_capitolo-94.xhtml
p120_volume-02.xhtml
p121_parte-20.xhtml
p122_capitolo-95.xhtml
p123_capitolo-96.xhtml
p124_capitolo-97.xhtml
p125_capitolo-98.xhtml
p126_capitolo-99.xhtml
p127_capitolo-100.xhtml
p128_capitolo-101.xhtml
p129_capitolo-102.xhtml
p130_capitolo-103.xhtml
p131_capitolo-104.xhtml
p132_capitolo-105.xhtml
p133_capitolo-106.xhtml
p134_capitolo-107.xhtml
p135_capitolo-108.xhtml
p136_capitolo-109.xhtml
p137_capitolo-110.xhtml
p138_capitolo-111.xhtml
p139_capitolo-112.xhtml
p140_capitolo-113.xhtml
p141_capitolo-114.xhtml
p142_capitolo-115.xhtml
p143_capitolo-116.xhtml
p144_capitolo-117.xhtml
p145_capitolo-118.xhtml
p146_capitolo-119.xhtml
p147_parte-21.xhtml
p148_capitolo-120.xhtml
p149_capitolo-121.xhtml
p150_capitolo-122.xhtml
p151_capitolo-123.xhtml
p152_capitolo-124.xhtml
p153_capitolo-125.xhtml
p154_capitolo-126.xhtml
p155_capitolo-127.xhtml
p156_capitolo-128.xhtml
p157_capitolo-129.xhtml
p158_capitolo-130.xhtml
p159_capitolo-131.xhtml
p160_capitolo-132.xhtml
p161_capitolo-133.xhtml
p162_capitolo-134.xhtml
p163_capitolo-135.xhtml
p164_capitolo-136.xhtml
p165_capitolo-137.xhtml
p166_capitolo-138.xhtml
p167_capitolo-139.xhtml
p168_capitolo-140.xhtml
p169_capitolo-141.xhtml
p170_capitolo-142.xhtml
p171_capitolo-143.xhtml
p172_capitolo-144.xhtml
p173_parte-22.xhtml
p174_capitolo-145.xhtml
p175_capitolo-146.xhtml
p176_capitolo-147.xhtml
p177_capitolo-148.xhtml
p178_capitolo-149.xhtml
p179_capitolo-150.xhtml
p180_capitolo-151.xhtml
p181_capitolo-152.xhtml
p182_capitolo-153.xhtml
p183_capitolo-154.xhtml
p184_capitolo-155.xhtml
p185_capitolo-156.xhtml
p186_capitolo-157.xhtml
p187_capitolo-158.xhtml
p188_capitolo-159.xhtml
p189_capitolo-160.xhtml
p190_capitolo-161.xhtml
p191_capitolo-162.xhtml
p192_capitolo-163.xhtml
p193_capitolo-164.xhtml
p194_capitolo-165.xhtml
p195_capitolo-166.xhtml
p196_capitolo-167.xhtml
p197_capitolo-168.xhtml
p198_capitolo-169.xhtml
p199_capitolo-170.xhtml
p200_capitolo-171.xhtml
p201_parte-23.xhtml
p202_capitolo-172.xhtml
p203_capitolo-173.xhtml
p204_capitolo-174.xhtml
p205_capitolo-175.xhtml
p206_capitolo-176.xhtml
p207_capitolo-177.xhtml
p208_capitolo-178.xhtml
p209_capitolo-179.xhtml
p210_capitolo-180.xhtml
p211_capitolo-181.xhtml
p212_capitolo-182.xhtml
p213_capitolo-183.xhtml
p214_capitolo-184.xhtml
p215_capitolo-185.xhtml
p216_capitolo-186.xhtml
p217_capitolo-187.xhtml
p218_capitolo-188.xhtml
p219_capitolo-189.xhtml
p220_capitolo-190.xhtml
p221_capitolo-191.xhtml
p222_capitolo-192.xhtml
p223_capitolo-193.xhtml
p224_capitolo-194.xhtml
p225_capitolo-195.xhtml
p226_capitolo-196.xhtml
p227_capitolo-197.xhtml
p228_capitolo-198.xhtml
p229_capitolo-199.xhtml
p230_capitolo-200.xhtml
p231_capitolo-201.xhtml
p232_capitolo-202.xhtml
p233_capitolo-203.xhtml
p234_capitolo-204.xhtml
p235_capitolo-205.xhtml
p236_parte-24.xhtml
p237_capitolo-206.xhtml
p238_capitolo-207.xhtml
p239_volume-03.xhtml
p240_parte-25.xhtml
p241_capitolo-208.xhtml
p242_capitolo-209.xhtml
p243_capitolo-210.xhtml
p244_capitolo-211.xhtml
p245_capitolo-212.xhtml
p246_capitolo-213.xhtml
p247_capitolo-214.xhtml
p248_capitolo-215.xhtml
p249_parte-26.xhtml
p250_capitolo-216.xhtml
p251_capitolo-217.xhtml
p252_capitolo-218.xhtml
p253_capitolo-219.xhtml
p254_capitolo-220.xhtml
p255_capitolo-221.xhtml
p256_capitolo-222.xhtml
p257_parte-27.xhtml
p258_capitolo-223.xhtml
p259_capitolo-224.xhtml
p260_capitolo-225.xhtml
p261_capitolo-226.xhtml
p262_capitolo-227.xhtml
p263_capitolo-228.xhtml
p264_capitolo-229.xhtml
p265_capitolo-230.xhtml
p266_capitolo-231.xhtml
p267_parte-28.xhtml
p268_capitolo-232.xhtml
p269_capitolo-233.xhtml
p270_capitolo-234.xhtml
p271_capitolo-235.xhtml
p272_capitolo-236.xhtml
p273_capitolo-237.xhtml
p274_parte-29.xhtml
p275_capitolo-238.xhtml
p276_capitolo-239.xhtml
p277_capitolo-240.xhtml
p278_capitolo-241.xhtml
p279_capitolo-242.xhtml
p280_capitolo-243.xhtml
p281_capitolo-244.xhtml
p282_capitolo-245.xhtml
p283_capitolo-246.xhtml
p284_capitolo-247.xhtml
p285_capitolo-248.xhtml
p286_capitolo-249.xhtml
p287_capitolo-250.xhtml
p288_capitolo-251.xhtml
p289_capitolo-252.xhtml
p290_capitolo-253.xhtml
p291_capitolo-254.xhtml
p292_capitolo-255.xhtml
p293_volume-04.xhtml
p294_parte-30.xhtml
p295_capitolo-256.xhtml
p296_parte-31.xhtml
p297_capitolo-257.xhtml
p298_capitolo-258.xhtml
p299_capitolo-259.xhtml
p300_capitolo-260.xhtml
p301_capitolo-261.xhtml
p302_capitolo-262.xhtml
p303_capitolo-263.xhtml
p304_capitolo-264.xhtml
p305_capitolo-265.xhtml
p306_capitolo-266.xhtml
p307_parte-32.xhtml
p308_capitolo-267.xhtml
p309_capitolo-268.xhtml
p310_capitolo-269.xhtml
p311_capitolo-270.xhtml
p312_capitolo-271.xhtml
p313_capitolo-272.xhtml
p314_capitolo-273.xhtml
p315_capitolo-274.xhtml
p316_capitolo-275.xhtml
p317_capitolo-276.xhtml
p318_capitolo-277.xhtml
p319_capitolo-278.xhtml
p320_capitolo-279.xhtml
p321_capitolo-280.xhtml
p322_capitolo-281.xhtml
p323_capitolo-282.xhtml
p324_volume-05.xhtml
p325_parte-33.xhtml
p326_capitolo-283.xhtml
p327_parte-34.xhtml
p328_capitolo-284.xhtml
p329_capitolo-285.xhtml
p330_capitolo-286.xhtml
p331_capitolo-287.xhtml
p332_capitolo-288.xhtml
p333_capitolo-289.xhtml
p334_capitolo-290.xhtml
p335_capitolo-291.xhtml
p336_capitolo-292.xhtml
p337_capitolo-293.xhtml
p338_capitolo-294.xhtml
p339_parte-35.xhtml
p340_capitolo-295.xhtml
p341_capitolo-296.xhtml
p342_capitolo-297.xhtml
p343_capitolo-298.xhtml
p344_capitolo-299.xhtml
p345_capitolo-300.xhtml
p346_capitolo-301.xhtml
p347_capitolo-302.xhtml
p348_capitolo-303.xhtml
p349_capitolo-304.xhtml
p350_capitolo-305.xhtml
p351_capitolo-306.xhtml
p352_capitolo-307.xhtml
p353_capitolo-308.xhtml
p354_capitolo-309.xhtml
p355_capitolo-310.xhtml
p356_volume-06.xhtml
p357_parte-36.xhtml
p358_capitolo-311.xhtml
p359_parte-37.xhtml
p360_capitolo-312.xhtml
p361_capitolo-313.xhtml
p362_capitolo-314.xhtml
p363_capitolo-315.xhtml
p364_parte-38.xhtml
p365_capitolo-316.xhtml
p366_capitolo-317.xhtml
p367_capitolo-318.xhtml
p368_capitolo-319.xhtml
p369_parte-39.xhtml
p370_capitolo-320.xhtml
p371_capitolo-321.xhtml
p372_capitolo-322.xhtml
p373_capitolo-323.xhtml
p374_capitolo-324.xhtml
p375_parte-40.xhtml
p376_capitolo-325.xhtml
p377_capitolo-326.xhtml
p378_capitolo-327.xhtml
p379_parte-41.xhtml
p380_capitolo-328.xhtml
p381_capitolo-329.xhtml
p382_capitolo-330.xhtml
p383_capitolo-331.xhtml
p384_parte-42.xhtml
p385_capitolo-332.xhtml
p386_capitolo-333.xhtml
p387_parte-43.xhtml
p388_capitolo-334.xhtml
p389_capitolo-335.xhtml
p390_capitolo-336.xhtml
p391_parte-44.xhtml
p392_capitolo-337.xhtml
p393_capitolo-338.xhtml
p394_capitolo-339.xhtml
p395_capitolo-340.xhtml
p396_capitolo-341.xhtml
p397_parte-45.xhtml
p398_capitolo-342.xhtml
p399_capitolo-343.xhtml
p400_parte-46.xhtml
p401_capitolo-344.xhtml
p402_capitolo-345.xhtml
p403_capitolo-346.xhtml
p404_capitolo-347.xhtml
p405_capitolo-348.xhtml
p406_capitolo-349.xhtml
p407_parte-47.xhtml
p408_capitolo-350.xhtml
p409_capitolo-351.xhtml
p410_capitolo-352.xhtml
p411_capitolo-353.xhtml
p412_parte-48.xhtml
p413_capitolo-354.xhtml
p414_capitolo-355.xhtml
p415_capitolo-356.xhtml
p416_capitolo-357.xhtml
p417_capitolo-358.xhtml
p418_capitolo-359.xhtml
p419_capitolo-360.xhtml
p420_parte-49.xhtml
p421_capitolo-361.xhtml
p422_capitolo-362.xhtml
p423_capitolo-363.xhtml
p424_capitolo-364.xhtml
p425_capitolo-365.xhtml
p426_parte-50.xhtml
p427_capitolo-366.xhtml
p428_capitolo-367.xhtml
p429_capitolo-368.xhtml
p430_parte-51.xhtml
p431_capitolo-369.xhtml
p432_capitolo-370.xhtml
p433_capitolo-371.xhtml
p434_capitolo-372.xhtml
p435_capitolo-373.xhtml
p436_capitolo-374.xhtml
p437_parte-52.xhtml
p438_capitolo-375.xhtml
p439_capitolo-376.xhtml
p440_capitolo-377.xhtml
p441_capitolo-378.xhtml
p442_capitolo-379.xhtml
p443_capitolo-380.xhtml
p444_parte-53.xhtml
p445_capitolo-381.xhtml
p446_capitolo-382.xhtml
p447_capitolo-383.xhtml
p448_capitolo-384.xhtml
p449_capitolo-385.xhtml
p450_parte-54.xhtml
p451_capitolo-386.xhtml
p452_capitolo-387.xhtml
p453_capitolo-388.xhtml
p454_capitolo-389.xhtml
p455_capitolo-390.xhtml
p456_capitolo-391.xhtml
p457_parte-55.xhtml
p458_capitolo-392.xhtml
p459_capitolo-393.xhtml
p460_capitolo-394.xhtml
p461_capitolo-395.xhtml
p462_capitolo-396.xhtml
p463_capitolo-397.xhtml
p464_capitolo-398.xhtml
p465_parte-56.xhtml
p466_capitolo-399.xhtml
p467_capitolo-400.xhtml
p468_capitolo-401.xhtml
p469_capitolo-402.xhtml
p470_capitolo-403.xhtml
p471_parte-57.xhtml
p472_capitolo-404.xhtml
p473_volume-07.xhtml
p474_parte-58.xhtml
p475_capitolo-405.xhtml
p476_parte-59.xhtml
p477_capitolo-406.xhtml
p478_capitolo-407.xhtml
p479_parte-60.xhtml
p480_capitolo-408.xhtml
p481_capitolo-409.xhtml
p482_capitolo-410.xhtml
p483_capitolo-411.xhtml
p484_capitolo-412.xhtml
p485_parte-61.xhtml
p486_capitolo-413.xhtml
p487_capitolo-414.xhtml
p488_parte-62.xhtml
p489_capitolo-415.xhtml
p490_capitolo-416.xhtml
p491_capitolo-417.xhtml
p492_parte-63.xhtml
p493_capitolo-418.xhtml
p494_capitolo-419.xhtml
p495_capitolo-420.xhtml
p496_parte-64.xhtml
p497_capitolo-421.xhtml
p498_capitolo-422.xhtml
p499_capitolo-423.xhtml
p500_parte-65.xhtml
p501_capitolo-424.xhtml
p502_capitolo-425.xhtml
p503_capitolo-426.xhtml
p999_copyright.xhtml