4

Lord Dorwin aveva lunghi capelli ondulati artificialmente e folte basette bionde e morbide che accarezzava amorevolmente con la mano. I suoi discorsi erano un ricamo di precisione, ma non riusciva a pronunciare la r. Inoltre fiutava di continuo tabacco.

Hardin non aveva tempo di scoprire le ragioni dell’antipatia ispiratagli dal nobile cancelliere. Lo irritavano il gesto della mano con il quale lord Dorwin accompagnava ogni frase e la studiata espressione di condiscendenza che assumeva ascoltando l’interlocutore.

Il problema che più interessava Hardin in quel momento era di riuscire a rintracciarlo. Era sparito con Pirenne da più di mezz’ora. Gli era passato davanti ed era scomparso.

Pirenne era stato visto nell’ala dell’edificio dove Hardin si trovava ora. Provò ad aprire tutte le porte. A metà del corridoio entrò in una sala semibuia. Il profilo della complicata capigliatura di lord Dorwin si delineava inconfondibile contro lo schermo illuminato.

Lord Dorwin sollevò lo sguardo. «Oh, Havdin. Senza dubbio ci stava cevcando, vevo?» Teneva in mano una tabacchiera intarsiata, e Hardin notò che era di dubbio gusto. Lord Dorwin affondò due dita nella scatola, fiutò con energia una presa di tabacco e sorrise graziosamente.

Pirenne corrugò la fronte e Hardin lo guardò con ostentata indifferenza.

Il breve silenzio che seguì fu rotto dallo scatto che la tabacchiera fece nel chiudersi. Lord Dorwin la ripose in tasca. «È vevamente un’opeva gvandiosa questa vostva Enciclopedia, Havdin. Cevtamente un lavovo che può esseve annovevato tva le più gvandi conquiste di tutti i tempi.»

«Molti di noi lo pensano, milord. Tuttavia si tratta di un’opera non ancora completa.»

«Da quel poco che ho visto e dall’efficienza della vostva Fondazione, sono convinto che viuscivete a vaggiungeve il vostvo scopo.» E annuì in direzione di Pirenne che rispose con un leggero inchino.

“Che atmosfera idilliaca” pensò Hardin. «Non alludevo tanto a una nostra inefficienza, quanto all’eccesso di efficienza dimostrato da Anacreon: anche se diretta a uno scopo più distruttivo.»

«Ah, sì, Anacveon.» Fece con la mano un gesto di sufficienza. «Vengo appena ova da quel pianeta. Sono vevamente dei bavbavi. È inconcepibile che essevi umani possano viveve nella pevifevia. Mancano assolutamente di basi cultuvali: non esiste nessuna comodità, è pvaticamente quasi impossibile soddisfave le necessità più elementavi. Vivono in uno stato tale...»

Hardin lo interruppe secco. «Sfortunatamente gli anacreoniani possiedono tutto il necessario equipaggiamento per fare la guerra e tutte le più elementari attrezzature per distruggere.»

«È vevo, è molto giusto.» Lord Dorwin sembrava seccato, forse perché era stato interrotto a metà della frase. «Ma non siamo qui pev discuteve d’affavi, adesso. Voglio occupavmi d’altvo al momento. Dottov Pivenne, vuole mostvavmi il secondo volume? La pvego.»

Le luci si spensero e per un’altra mezz’ora Hardin avrebbe benissimo potuto trovarsi su Anacreon tanta era l’attenzione che quei due gli prestavano. Il libro proiettato sullo schermo non lo interessava affatto e non fece alcuno sforzo per seguirne l’argomento, ma lord Dorwin sembrava a volte estremamente colpito. Hardin notò che durante quei momenti d’eccitazione il cancelliere pronunciava la “r” come chiunque altro.

Quando furono riaccese le luci, lord Dorwin disse: «Mevaviglioso. Vevamente mevaviglioso. Lei, dottov Havdin, non ha pev caso studiato avcheologia?».

«Come?» Hardin si scosse, d’improvviso interrotto nelle sue riflessioni. «No, milord, non posso dire di avere interessi in quel campo. La mia vocazione mi spingeva verso la psicologia ma sono finito nella politica.»

«Ah! Sono cevtamente studi intevessanti. Pev quanto mi viguavda» e fiutò un’altra presa di tabacco di proporzioni notevoli «mi sono dedicato moltissimo all’avcheologia.»

«Comprendo.»

«Sua signoria» intervenne Pirenne «è un esperto in questo campo.»

«Sì, in un cevto senso, cvedo pvopvio di sì» disse Sua signoria compiaciuto. «Ho lavovato molto a questa matevia. Ho letto pavecchi libvi. Sopvattutto autovi come Jawdum, Obijasi, Kwonwill. Cevtamente anche lei ne ha sentito pavlave.»

«Sì, conosco i nomi,» rispose Hardin «ma non ho mai letto nulla.»

«Ci pvovi un giovno, mio cavo amico. Ne vicavevete gvande soddisfazione. Devo dive che valeva pvopvio la pena di compieve questo viaggio pev tvovave, qui nella pevifevia, una copia di Lameth. Ci cvedeveste? Nella mia libvevia mi manca pvopvio quel volume. Mi vaccomando, dottov Pivenne, non dimentichi di favmene aveve una copia pvima che pavta.»

«Sarà mio dovere.»

«Dovete sapeve che Lameth» continuò il cancelliere «pvesenta una teovia nuova e intevessante sul “Pvoblema delle Ovigini”.»

«Quale problema?» domandò Hardin.

«Il “Pvoblema delle Ovigini”. Cioè la vicevca del luogo d’ovigine della specie umana. Cevtamente sapete che si vitiene genevalmente che in ovigine la vazza umana occupasse soltanto un sistema planetavio.»

«Sì, questo lo so.»

«Natuvalmente nessuno sa con esattezza quale fosse il sistema planetavio: tutto si è pevduto nei millenni. Esistono pevò divevse teovie. Alcuni dicono Sivio. Altvi insistono su Alfa Centauvi, o su Sol, o su Cigni 61: tutti pevò, come vedete, nel settove di Sivio.»

«E qual è la teoria di Lameth?»

«Segue una tvaccia completamente diffevente. Egli intendeva dimostvave che i vesti avcheologici del tevzo pianeta di Avtuvo pvovano che l’umanità esisteva laggiù ancova pvima che si conoscesse la tecnica dei viaggi spaziali.»

«E ciò significherebbe che si tratta del pianeta culla dell’umanità?»

«Fovse. Devo leggevlo più accuvatamente e pesavne le pvove pvima di giudicave. Bisogna sopvattutto vedeve se le sue ossevvazioni sono attendibili.»

Hardin rimase per un po’ in silenzio. «Quando è stato scritto quel libro?» chiese infine.

«Divei civca ottocento anni fa. Natuvalmente si è basato molto sugli scvitti di Gleen.»

«E allora perché fidarsi di lui? Perché non andare su Arturo a studiare i resti archeologici?»

Lord Dorwin sollevò le sopracciglia e fiutò un’altra presa di tabacco.

«A che scopo, mio cavo amico?»

«Per raccogliere direttamente i dati, milord.»

«Non ne vedo la necessità. Mi sembva un vagabondaggio inutile e non cevto il modo migliove per otteneve visultati. Vede, io ho sott’occhio il lavovo di tutti i più gvandi maestvi, tutti i più gvandi avcheologi del passato. Li vaffvonto l’uno con l’altvo, studiandone le divevse teovie, analizzandone le contvaddizioni, decidendo quale secondo me sia più nel giusto, e viesco a giungeve a una conclusione. Questo è un metodo scientifico. Se non altvo più efficiente, secondo il mio punto di vista. Savebbe una cosa pviva di significato andave su Avtuvo, o su Sol, e compieve vicevche che i vecchi maestvi hanno già fatto e di sicuvo più accuvatamente di quanto non potvei fave io.»

«Comprendo» mormorò Hardin educatamente.

Proprio un bel metodo scientifico! Era facile capire perché la galassia stava andando in rovina.

«Venga, milord,» disse Pirenne «penso sia ora di tornare.»

«Oh, sì. Ha vagione!»

Mentre lasciavano la stanza, Hardin a un tratto chiese: «Milord, posso farle una domanda?».

Lord Dorwin sorrise con condiscendenza e fece un grazioso gesto con la mano per invitarlo a parlare. «Cevtamente, mio cavo amico. Se le è utile la mia miseva conoscenza di...»

«Non ha nulla a che vedere con l’archeologia, milord.»

«No?»

«No. Si tratta di questo: l’anno scorso abbiamo saputo dell’esplosione della centrale nucleare del quinto pianeta di Gamma Andromeda. Abbiamo ricevuto la notizia senza particolari dettagli. Lei è in grado di fornirmi informazioni più precise?»

Pirenne storse la bocca. «Non riesco a capire perché voglia annoiare Sua signoria con domande così poco importanti.»

«Niente affatto, dottov Pivenne» intervenne il cancelliere. «È una domanda compvensibilissima. Non c’è pevò molto da dive su questo avvenimento. La centvale è esplosa, ed è stato un gvosso disastvo. Penso che sia costato la vita ad alcuni milioni di pevsone e che metà del pianeta sia stato vidotto in vovine. Il govevno sta pvendendo sevi pvovvedimenti pev vestvingeve l’uso indiscviminato dell’enevgia atomica: le disposizioni tuttavia non sono ancova state vese pubbliche.»

«Capisco» disse Hardin. «Ma che cosa non ha funzionato nella centrale atomica?»

«Non si sa con pvecisione» rispose lord Dorwin con indifferenza. «L’impianto si eva guastato alcuni anni pvima e il lavoro di vipavazione non è stato eseguito come si savebbe dovuto. È così difficile al giovno d’oggi tvovave uomini che compvendano vevamente la stvuttuva di una centvale nucleave.» E scuotendo la testa con rammarico fiutò un pizzico di tabacco.

«Si rende conto» osservò Hardin «che i regni indipendenti della periferia hanno dimenticato l’uso dell’energia atomica?»

«Davvevo? Non ne sono sovpveso. Sono pianeti bavbavi. Ma mio cavo amico, lei non può chiamavli indipendenti. Non lo sono. Il tvattato che ho concluso con lovo ne è la pvova. Viconoscono la sovvanità dell’impevatove. È evidente: se non fosse così non avvei potuto concludeve quel tvattato.»

«Ne sono sicuro. Certo però che hanno una grande libertà d’azione.»

«Sì, lo penso anch’io. Molto considevevole. Il fatto pevò ha poca impovtanza. Cvedo sia meglio così, per l’impevo: con la pevifevia che si basa sulle pvopvie visovse. Non ci sono di molta utilità. Sono pianeti tevvibilmente bavbavi. Vevamente poco civili.»

«Ma un tempo lo erano. Anacreon era una delle più ricche province esterne. Se non sbaglio era per lo meno all’altezza di Vega.»

«Oh, sì, Havdin, ma questo eva vevo centinaia di anni fa. Non se ne può di sicuvo tvavve una conclusione. Le cose evano molto divevse nei bei tempi antichi. Non ci sono più gli uomini di una volta. Pevò, Havdin, lei è un giovanotto testavdo. Le ho già detto che non desidevavo pavlave d’affavi oggi. Il dottov Pivenne mi aveva avvevtito. Mi aveva detto che lei avvebbe cevcato in ogni modo di povtavmi sull’avgomento. Ma io sono tvoppo vecchio pev lasciavmi abbindolave. Ne pavlevemo domani.»

E questo fu tutto.

Fondazione. Il ciclo completo
p000_cover.xhtml
toc.xhtml
p001_il-libro.xhtml
p003_frontispiece.xhtml
p004_nota.xhtml
p005_half-title.xhtml
p006_volume-01.xhtml
p007_parte-01.xhtml
p008_capitolo-01.xhtml
p009_capitolo-02.xhtml
p010_capitolo-03.xhtml
p011_capitolo-04.xhtml
p012_capitolo-05.xhtml
p013_parte-02.xhtml
p014_capitolo-06.xhtml
p015_capitolo-07.xhtml
p016_capitolo-08.xhtml
p017_capitolo-09.xhtml
p018_capitolo-10.xhtml
p019_parte-03.xhtml
p020_capitolo-11.xhtml
p021_capitolo-12.xhtml
p022_capitolo-13.xhtml
p023_capitolo-14.xhtml
p024_capitolo-15.xhtml
p025_parte-04.xhtml
p026_capitolo-16.xhtml
p027_capitolo-17.xhtml
p028_capitolo-18.xhtml
p029_capitolo-19.xhtml
p030_capitolo-20.xhtml
p031_parte-05.xhtml
p032_capitolo-21.xhtml
p033_capitolo-22.xhtml
p034_capitolo-23.xhtml
p035_capitolo-24.xhtml
p036_parte-06.xhtml
p037_capitolo-25.xhtml
p038_capitolo-26.xhtml
p039_capitolo-27.xhtml
p040_capitolo-28.xhtml
p041_capitolo-29.xhtml
p042_capitolo-30.xhtml
p043_parte-07.xhtml
p044_capitolo-31.xhtml
p045_capitolo-32.xhtml
p046_capitolo-33.xhtml
p047_capitolo-34.xhtml
p048_parte-08.xhtml
p049_capitolo-35.xhtml
p050_capitolo-36.xhtml
p051_capitolo-37.xhtml
p052_capitolo-38.xhtml
p053_capitolo-39.xhtml
p054_capitolo-40.xhtml
p055_parte-09.xhtml
p056_capitolo-41.xhtml
p057_capitolo-42.xhtml
p058_capitolo-43.xhtml
p059_capitolo-44.xhtml
p060_parte-10.xhtml
p061_capitolo-45.xhtml
p062_capitolo-46.xhtml
p063_capitolo-47.xhtml
p064_capitolo-48.xhtml
p065_capitolo-49.xhtml
p066_parte-11.xhtml
p067_capitolo-50.xhtml
p068_capitolo-51.xhtml
p069_capitolo-52.xhtml
p070_capitolo-53.xhtml
p071_capitolo-54.xhtml
p072_capitolo-55.xhtml
p073_parte-12.xhtml
p074_capitolo-56.xhtml
p075_capitolo-57.xhtml
p076_capitolo-58.xhtml
p077_capitolo-59.xhtml
p078_capitolo-60.xhtml
p079_parte-13.xhtml
p080_capitolo-61.xhtml
p081_capitolo-62.xhtml
p082_capitolo-63.xhtml
p083_capitolo-64.xhtml
p084_capitolo-65.xhtml
p085_parte-14.xhtml
p086_capitolo-66.xhtml
p087_capitolo-67.xhtml
p088_capitolo-68.xhtml
p089_capitolo-69.xhtml
p090_capitolo-70.xhtml
p091_capitolo-71.xhtml
p092_parte-15.xhtml
p093_capitolo-72.xhtml
p094_capitolo-73.xhtml
p095_capitolo-74.xhtml
p096_capitolo-75.xhtml
p097_capitolo-76.xhtml
p098_parte-16.xhtml
p099_capitolo-77.xhtml
p100_capitolo-78.xhtml
p101_capitolo-79.xhtml
p102_capitolo-80.xhtml
p103_capitolo-81.xhtml
p104_parte-17.xhtml
p105_capitolo-82.xhtml
p106_capitolo-83.xhtml
p107_capitolo-84.xhtml
p108_capitolo-85.xhtml
p109_capitolo-86.xhtml
p110_parte-18.xhtml
p111_capitolo-87.xhtml
p112_capitolo-88.xhtml
p113_capitolo-89.xhtml
p114_capitolo-90.xhtml
p115_parte-19.xhtml
p116_capitolo-91.xhtml
p117_capitolo-92.xhtml
p118_capitolo-93.xhtml
p119_capitolo-94.xhtml
p120_volume-02.xhtml
p121_parte-20.xhtml
p122_capitolo-95.xhtml
p123_capitolo-96.xhtml
p124_capitolo-97.xhtml
p125_capitolo-98.xhtml
p126_capitolo-99.xhtml
p127_capitolo-100.xhtml
p128_capitolo-101.xhtml
p129_capitolo-102.xhtml
p130_capitolo-103.xhtml
p131_capitolo-104.xhtml
p132_capitolo-105.xhtml
p133_capitolo-106.xhtml
p134_capitolo-107.xhtml
p135_capitolo-108.xhtml
p136_capitolo-109.xhtml
p137_capitolo-110.xhtml
p138_capitolo-111.xhtml
p139_capitolo-112.xhtml
p140_capitolo-113.xhtml
p141_capitolo-114.xhtml
p142_capitolo-115.xhtml
p143_capitolo-116.xhtml
p144_capitolo-117.xhtml
p145_capitolo-118.xhtml
p146_capitolo-119.xhtml
p147_parte-21.xhtml
p148_capitolo-120.xhtml
p149_capitolo-121.xhtml
p150_capitolo-122.xhtml
p151_capitolo-123.xhtml
p152_capitolo-124.xhtml
p153_capitolo-125.xhtml
p154_capitolo-126.xhtml
p155_capitolo-127.xhtml
p156_capitolo-128.xhtml
p157_capitolo-129.xhtml
p158_capitolo-130.xhtml
p159_capitolo-131.xhtml
p160_capitolo-132.xhtml
p161_capitolo-133.xhtml
p162_capitolo-134.xhtml
p163_capitolo-135.xhtml
p164_capitolo-136.xhtml
p165_capitolo-137.xhtml
p166_capitolo-138.xhtml
p167_capitolo-139.xhtml
p168_capitolo-140.xhtml
p169_capitolo-141.xhtml
p170_capitolo-142.xhtml
p171_capitolo-143.xhtml
p172_capitolo-144.xhtml
p173_parte-22.xhtml
p174_capitolo-145.xhtml
p175_capitolo-146.xhtml
p176_capitolo-147.xhtml
p177_capitolo-148.xhtml
p178_capitolo-149.xhtml
p179_capitolo-150.xhtml
p180_capitolo-151.xhtml
p181_capitolo-152.xhtml
p182_capitolo-153.xhtml
p183_capitolo-154.xhtml
p184_capitolo-155.xhtml
p185_capitolo-156.xhtml
p186_capitolo-157.xhtml
p187_capitolo-158.xhtml
p188_capitolo-159.xhtml
p189_capitolo-160.xhtml
p190_capitolo-161.xhtml
p191_capitolo-162.xhtml
p192_capitolo-163.xhtml
p193_capitolo-164.xhtml
p194_capitolo-165.xhtml
p195_capitolo-166.xhtml
p196_capitolo-167.xhtml
p197_capitolo-168.xhtml
p198_capitolo-169.xhtml
p199_capitolo-170.xhtml
p200_capitolo-171.xhtml
p201_parte-23.xhtml
p202_capitolo-172.xhtml
p203_capitolo-173.xhtml
p204_capitolo-174.xhtml
p205_capitolo-175.xhtml
p206_capitolo-176.xhtml
p207_capitolo-177.xhtml
p208_capitolo-178.xhtml
p209_capitolo-179.xhtml
p210_capitolo-180.xhtml
p211_capitolo-181.xhtml
p212_capitolo-182.xhtml
p213_capitolo-183.xhtml
p214_capitolo-184.xhtml
p215_capitolo-185.xhtml
p216_capitolo-186.xhtml
p217_capitolo-187.xhtml
p218_capitolo-188.xhtml
p219_capitolo-189.xhtml
p220_capitolo-190.xhtml
p221_capitolo-191.xhtml
p222_capitolo-192.xhtml
p223_capitolo-193.xhtml
p224_capitolo-194.xhtml
p225_capitolo-195.xhtml
p226_capitolo-196.xhtml
p227_capitolo-197.xhtml
p228_capitolo-198.xhtml
p229_capitolo-199.xhtml
p230_capitolo-200.xhtml
p231_capitolo-201.xhtml
p232_capitolo-202.xhtml
p233_capitolo-203.xhtml
p234_capitolo-204.xhtml
p235_capitolo-205.xhtml
p236_parte-24.xhtml
p237_capitolo-206.xhtml
p238_capitolo-207.xhtml
p239_volume-03.xhtml
p240_parte-25.xhtml
p241_capitolo-208.xhtml
p242_capitolo-209.xhtml
p243_capitolo-210.xhtml
p244_capitolo-211.xhtml
p245_capitolo-212.xhtml
p246_capitolo-213.xhtml
p247_capitolo-214.xhtml
p248_capitolo-215.xhtml
p249_parte-26.xhtml
p250_capitolo-216.xhtml
p251_capitolo-217.xhtml
p252_capitolo-218.xhtml
p253_capitolo-219.xhtml
p254_capitolo-220.xhtml
p255_capitolo-221.xhtml
p256_capitolo-222.xhtml
p257_parte-27.xhtml
p258_capitolo-223.xhtml
p259_capitolo-224.xhtml
p260_capitolo-225.xhtml
p261_capitolo-226.xhtml
p262_capitolo-227.xhtml
p263_capitolo-228.xhtml
p264_capitolo-229.xhtml
p265_capitolo-230.xhtml
p266_capitolo-231.xhtml
p267_parte-28.xhtml
p268_capitolo-232.xhtml
p269_capitolo-233.xhtml
p270_capitolo-234.xhtml
p271_capitolo-235.xhtml
p272_capitolo-236.xhtml
p273_capitolo-237.xhtml
p274_parte-29.xhtml
p275_capitolo-238.xhtml
p276_capitolo-239.xhtml
p277_capitolo-240.xhtml
p278_capitolo-241.xhtml
p279_capitolo-242.xhtml
p280_capitolo-243.xhtml
p281_capitolo-244.xhtml
p282_capitolo-245.xhtml
p283_capitolo-246.xhtml
p284_capitolo-247.xhtml
p285_capitolo-248.xhtml
p286_capitolo-249.xhtml
p287_capitolo-250.xhtml
p288_capitolo-251.xhtml
p289_capitolo-252.xhtml
p290_capitolo-253.xhtml
p291_capitolo-254.xhtml
p292_capitolo-255.xhtml
p293_volume-04.xhtml
p294_parte-30.xhtml
p295_capitolo-256.xhtml
p296_parte-31.xhtml
p297_capitolo-257.xhtml
p298_capitolo-258.xhtml
p299_capitolo-259.xhtml
p300_capitolo-260.xhtml
p301_capitolo-261.xhtml
p302_capitolo-262.xhtml
p303_capitolo-263.xhtml
p304_capitolo-264.xhtml
p305_capitolo-265.xhtml
p306_capitolo-266.xhtml
p307_parte-32.xhtml
p308_capitolo-267.xhtml
p309_capitolo-268.xhtml
p310_capitolo-269.xhtml
p311_capitolo-270.xhtml
p312_capitolo-271.xhtml
p313_capitolo-272.xhtml
p314_capitolo-273.xhtml
p315_capitolo-274.xhtml
p316_capitolo-275.xhtml
p317_capitolo-276.xhtml
p318_capitolo-277.xhtml
p319_capitolo-278.xhtml
p320_capitolo-279.xhtml
p321_capitolo-280.xhtml
p322_capitolo-281.xhtml
p323_capitolo-282.xhtml
p324_volume-05.xhtml
p325_parte-33.xhtml
p326_capitolo-283.xhtml
p327_parte-34.xhtml
p328_capitolo-284.xhtml
p329_capitolo-285.xhtml
p330_capitolo-286.xhtml
p331_capitolo-287.xhtml
p332_capitolo-288.xhtml
p333_capitolo-289.xhtml
p334_capitolo-290.xhtml
p335_capitolo-291.xhtml
p336_capitolo-292.xhtml
p337_capitolo-293.xhtml
p338_capitolo-294.xhtml
p339_parte-35.xhtml
p340_capitolo-295.xhtml
p341_capitolo-296.xhtml
p342_capitolo-297.xhtml
p343_capitolo-298.xhtml
p344_capitolo-299.xhtml
p345_capitolo-300.xhtml
p346_capitolo-301.xhtml
p347_capitolo-302.xhtml
p348_capitolo-303.xhtml
p349_capitolo-304.xhtml
p350_capitolo-305.xhtml
p351_capitolo-306.xhtml
p352_capitolo-307.xhtml
p353_capitolo-308.xhtml
p354_capitolo-309.xhtml
p355_capitolo-310.xhtml
p356_volume-06.xhtml
p357_parte-36.xhtml
p358_capitolo-311.xhtml
p359_parte-37.xhtml
p360_capitolo-312.xhtml
p361_capitolo-313.xhtml
p362_capitolo-314.xhtml
p363_capitolo-315.xhtml
p364_parte-38.xhtml
p365_capitolo-316.xhtml
p366_capitolo-317.xhtml
p367_capitolo-318.xhtml
p368_capitolo-319.xhtml
p369_parte-39.xhtml
p370_capitolo-320.xhtml
p371_capitolo-321.xhtml
p372_capitolo-322.xhtml
p373_capitolo-323.xhtml
p374_capitolo-324.xhtml
p375_parte-40.xhtml
p376_capitolo-325.xhtml
p377_capitolo-326.xhtml
p378_capitolo-327.xhtml
p379_parte-41.xhtml
p380_capitolo-328.xhtml
p381_capitolo-329.xhtml
p382_capitolo-330.xhtml
p383_capitolo-331.xhtml
p384_parte-42.xhtml
p385_capitolo-332.xhtml
p386_capitolo-333.xhtml
p387_parte-43.xhtml
p388_capitolo-334.xhtml
p389_capitolo-335.xhtml
p390_capitolo-336.xhtml
p391_parte-44.xhtml
p392_capitolo-337.xhtml
p393_capitolo-338.xhtml
p394_capitolo-339.xhtml
p395_capitolo-340.xhtml
p396_capitolo-341.xhtml
p397_parte-45.xhtml
p398_capitolo-342.xhtml
p399_capitolo-343.xhtml
p400_parte-46.xhtml
p401_capitolo-344.xhtml
p402_capitolo-345.xhtml
p403_capitolo-346.xhtml
p404_capitolo-347.xhtml
p405_capitolo-348.xhtml
p406_capitolo-349.xhtml
p407_parte-47.xhtml
p408_capitolo-350.xhtml
p409_capitolo-351.xhtml
p410_capitolo-352.xhtml
p411_capitolo-353.xhtml
p412_parte-48.xhtml
p413_capitolo-354.xhtml
p414_capitolo-355.xhtml
p415_capitolo-356.xhtml
p416_capitolo-357.xhtml
p417_capitolo-358.xhtml
p418_capitolo-359.xhtml
p419_capitolo-360.xhtml
p420_parte-49.xhtml
p421_capitolo-361.xhtml
p422_capitolo-362.xhtml
p423_capitolo-363.xhtml
p424_capitolo-364.xhtml
p425_capitolo-365.xhtml
p426_parte-50.xhtml
p427_capitolo-366.xhtml
p428_capitolo-367.xhtml
p429_capitolo-368.xhtml
p430_parte-51.xhtml
p431_capitolo-369.xhtml
p432_capitolo-370.xhtml
p433_capitolo-371.xhtml
p434_capitolo-372.xhtml
p435_capitolo-373.xhtml
p436_capitolo-374.xhtml
p437_parte-52.xhtml
p438_capitolo-375.xhtml
p439_capitolo-376.xhtml
p440_capitolo-377.xhtml
p441_capitolo-378.xhtml
p442_capitolo-379.xhtml
p443_capitolo-380.xhtml
p444_parte-53.xhtml
p445_capitolo-381.xhtml
p446_capitolo-382.xhtml
p447_capitolo-383.xhtml
p448_capitolo-384.xhtml
p449_capitolo-385.xhtml
p450_parte-54.xhtml
p451_capitolo-386.xhtml
p452_capitolo-387.xhtml
p453_capitolo-388.xhtml
p454_capitolo-389.xhtml
p455_capitolo-390.xhtml
p456_capitolo-391.xhtml
p457_parte-55.xhtml
p458_capitolo-392.xhtml
p459_capitolo-393.xhtml
p460_capitolo-394.xhtml
p461_capitolo-395.xhtml
p462_capitolo-396.xhtml
p463_capitolo-397.xhtml
p464_capitolo-398.xhtml
p465_parte-56.xhtml
p466_capitolo-399.xhtml
p467_capitolo-400.xhtml
p468_capitolo-401.xhtml
p469_capitolo-402.xhtml
p470_capitolo-403.xhtml
p471_parte-57.xhtml
p472_capitolo-404.xhtml
p473_volume-07.xhtml
p474_parte-58.xhtml
p475_capitolo-405.xhtml
p476_parte-59.xhtml
p477_capitolo-406.xhtml
p478_capitolo-407.xhtml
p479_parte-60.xhtml
p480_capitolo-408.xhtml
p481_capitolo-409.xhtml
p482_capitolo-410.xhtml
p483_capitolo-411.xhtml
p484_capitolo-412.xhtml
p485_parte-61.xhtml
p486_capitolo-413.xhtml
p487_capitolo-414.xhtml
p488_parte-62.xhtml
p489_capitolo-415.xhtml
p490_capitolo-416.xhtml
p491_capitolo-417.xhtml
p492_parte-63.xhtml
p493_capitolo-418.xhtml
p494_capitolo-419.xhtml
p495_capitolo-420.xhtml
p496_parte-64.xhtml
p497_capitolo-421.xhtml
p498_capitolo-422.xhtml
p499_capitolo-423.xhtml
p500_parte-65.xhtml
p501_capitolo-424.xhtml
p502_capitolo-425.xhtml
p503_capitolo-426.xhtml
p999_copyright.xhtml