104
GLOSSARIO
-chan: suffisso posto dopo il nome di persona, è usato soprattutto per i bambini ma anche tra adulti, in situazioni di intimità e confidenza (in famiglia, tra amici ecc.).
futon: l'insieme di materasso e trapunta usato per dormire in Giappone nelle stanze di stile tradizionale. Il futon si distende a terra e di giorno viene piegato e riposto negli appositi armadi. La trapunta può anche essere utilizzata sul letto di tipo occidentale.
instant ramen: (giapp. insutanto rāmen) rāmen (v.) liofilizzati o precotti, che si vendono già completi di condimento. Si preparano versandovi acqua bollente e sono pronti in pochi minuti.
katsuobushi: filetto di pesce (bonito, tonnetto ecc.) essiccato. Tagliato in scaglie sottilissime, è servito come condimento per vari piatti fra i quali l' okonomiyaki (v.).
-kun: suffisso posto dopo il nome di persona, è usato per i bambini, fra giovani coetanei, da persone adulte nei confronti di amici e colleghi più giovani ecc.
miso: pasta di fagioli di soia bolliti e fermentati, ingrediente essenziale della cucina giapponese. Si usa fra l'altro per la zuppa di miso, uno degli elementi principali dei pasti giapponesi.
okonomiyaki: piatto costituito da un impasto di farina, acqua e altri ingredienti (verdure, carne, gamberetti ecc.), cotto in padella o su una piastra rovente e servito con katsuobushi (v.), maionese, salsa ecc.
Otafuku: importante industria alimentare giapponese. Fra i suoi prodotti, molto diffuse le salse per condire vari piatti, fra i quali l' okonomiyaki (v.).
pu-erh: tè cinese noto per le sue proprietà benefiche. La sua specie più rinomata è originaria della regione dello Yunnan.
rāmen: tagliatelle di farina di frumento servite in brodo. Piatto di origine cinese, è ampiamente diffuso in Giappone.
soba: tagliatelle di grano saraceno servite in brodo o asciutte con condimenti vari.
tatami: unità base del pavimento tradizionale giapponese di misura standard (90x180 cm ca) composta da una stuoia di paglia fissata su una cornice di legno e ornata da un bordo di passamaneria.