90
cambia completamente a seconda dei paesi, non c'è niente da fare", era interessante, perché si capiva che guardava tutte le cose con lo stesso sguardo acuto. Ed era anche molto istruttivo. Avendo avuto per tanti anni rapporti di lavoro con la stessa famiglia italiana, conosceva perfettamente tutti i lati positivi e negativi di questa esperienza, e sia la libertà che il formalismo degli italiani. Come mai è rilassante parlare con una persona che fa un lavoro simile al mio? mi chiesi. Per il solo fatto di avere a che fare con lo stesso paese, la parte in comune fra noi si espande.
"Oggi, vedendo casa tua, non so perché ma ho capito molto meglio"
disse Shinoda, con l'aria di chi comincia a essere leggermente brillo. "Tu vivi con Chiechan perché le vuoi bene, perché ti piace, questa è la ragione, no? Non per senso del dovere o altro."
"Sì, è vero" risposi.
"Questo è il lato contorto del tuo mondo, Kaori. E Chiechan è l'unica persona che sia riuscita a incastrarsi in maniera più che perfetta con questa tua parte strana, contorta" disse Shinoda, e io pensai: Ha ragione.
"Credo che lei sia entrata in simbiosi con te in un modo che non sarebbe stato possibile a nessuno: né a genitori né a fratelli, e nemmeno al tuo magnaccia, se ne avessi avuto uno, né a un figlio illegittimo uscito dal tuo grembo."
Annuivo, continuando a pensare: Ha ragione.
"Ma anche questo mi piace di te" sorrise Shinoda. "Non mi importa di quello che c'è sullo sfondo. Sono geloso di ciò che tu ami, tutto qui. Con il lavoro che faccio, ed essendo single, mi capita di incontrare tanti tipi di donne, e tutte cercano sempre in un modo o nell'altro di mostrarti i loro pregi. Tutte vorrebbero sposarsi."
"Penso che sia naturale per una donna" dissi.
"Però a vedere tutti i santi giorni questa sfilata di pregi, mi sono veramente stufato, e vorrei vedere qualcosa di diverso" disse.
"Sì, credo che sia vero: i pregi che le donne vogliono mostrare agli uomini che gli piacciono non rientrano tanto nel genere 'Guarda che se starai a lungo con una come me ti divertirai'. Direi piuttosto che seguono lo schema stabilito del 'Se ti separi da me subirai un danno. È meglio che ti proteggi da questo pericolo sposandomi'. E quando sono in tante a fare così, l'effetto si moltiplica. Io sin dall'inizio non ho mai partecipato a questa gara, quindi tu hai potuto vedere qualcosa di diverso dai pregi. Sono contenta per te!" dissi.
Lui rise.