50
non stanno proprio per morire, programmano la loro prossima vacanza. "
"Questo non perché le persone all'estero siano più sane e robuste di noi"
disse mia madre. "Né perché noi possediamo un po' di denaro. È che loro, conoscendo anche i lati piacevoli della vita, fino a quando gli è possibile non vogliono pensare a quelli spiacevoli."
Vivere all'estero, se ci si abitua sembra niente, ma è faticoso.
Da quei brevi commenti di mia madre capii che a modo suo stava facendo diverse scoperte.
Adesso Chiechan era la mia famiglia principale, e inevitabilmente mia madre non poteva incontrarmi se non in situazioni in cui c'era anche lei, quasi avesse due figlie. Però non se ne lamentava. All'inizio sembrava un po' infastidita, e cercava di incontrarmi da sola, ma alla lunga vivere in un paese caldo sembrava averla resa più aperta. Avevo la sensazione che, per effetto dell'ambiente, fosse nata dentro mia madre un'altra persona.
Anch'io quando parlo italiano sono un po' diversa rispetto a quando sono in Giappone, più decisa, e anche il mio modo di camminare cambia. Mi trucco persino in modo diverso. Dentro ognuno di noi, quante personalità diverse convivono? Sicuramente infinite, che si manifestano a seconda delle circostanze.
Pensai che fra le mie tante personalità, quelle che mi piacevano di più erano la Kaori che viene fuori quando sto con la mia famiglia e con Chiechan e la Kaori che si manifesta al lavoro con mia zia. Forse per questo stavo più spesso con loro che con altri. Sono persone in cui si sovrappongono molti aspetti. L'immagine è quella di tanti cerchi dai colori dell'arcobaleno che si sovrappongono. Collegandosi l'uno all'altro, formano un universo.
Le persone i cui cerchi sono vicini comunicano più facilmente fra loro, mentre quelle che si trovano in un mondo esterno o in uno ancora più lontano hanno difficoltà a intendersi e comunicano a stento. Per esempio, Chiechan e l'uomo che ho incontrato in aereo entrano in contatto solo attraverso di me. Loro due condividono qualcosa solo tramite la mia esistenza. Mi sembra un fatto misterioso.
Confini e generazioni non hanno niente a che vedere con questo. Anche una musica creata da qualcuno che appartiene a un passato lontano, se entra in contatto con il mondo di un cerchio vicino può trasmettere il senso di incoraggiamento che potrebbe dare una nuova amicizia.
Perciò, penso che giudicare le cose basandosi solo sull'ottica personale del tempo e dell'ambiente in cui si vive sia una scelta limitata. Se, pur