80
"Lasciami pensare un po'" oppure: "Mi sembra un po' difficile: sono troppo abituata a vivere da sola", qualcosa dentro Chiechan si sarebbe rotto, e probabilmente per riparare a quel danno ci sarebbero voluti anni. Se avessi sbagliato a seguire la giusta direzione della corrente, non credo che avrei potuto ottenere questa vita felice con tanta facilità. La situazione era identica.
Dopo aver sentito la storia delle circostanze in cui Chiechan era nata, la mia mente l'aveva elaborata in fretta, e accettata.
Si era trattato di un processo importante, decisivo per creare quella giornata.
Le persone creano i loro giorni con le proprie mani, compiendo grandi sforzi, e la vita scorre come un torrente impetuoso da cui si cerca di tirar fuori qualcosa e dove si prova a seguire la corrente. Quello fu un giorno molto speciale, in cui capii con spaventosa chiarezza la sua forza trascinante.
Avevo aperto il negozio e stavo facendo un po' di pulizie, quando senza preavviso arrivò mio fratello. Fui colta di sorpresa.
"Ehi, cosa ci fai qui?" dissi. "La mamma è tornata in Malesia già da un pezzo."
"Passavo da queste parti, così ho pensato di venire a vedere come stai"
disse lui.
Mio fratello era talmente abbronzato da non sembrare quasi più giapponese. E poi appariva diverso, più rilassato. Siccome era lo stesso tipo di distensione che avevo notato in mia madre, pensai che dovesse essere l'effetto di non vivere a lungo in Giappone.
"Grazie, sto bene. Spero che tu sia venuto anche a comprare qualcosa.
Magari un regalino per Michiko. O per Yumi? "
Sono rispettivamente mia cognata e mia nipote.
"Trovami tu qualcosa di carino" disse.
"Va bene, ti scelgo qualcosa che costi poco" dissi.
Trovai un oggettino in vetro di Murano e un fazzoletto ricamato, scegliendo fra le cose meno care, e feci due pacchetti.
"Devi dirmi qualcosa?" chiesi guardandolo.
Sorridendo, rispose:
"No, niente di particolare. Solo avevo pensato: fra un po' dovreste chiudere per le vacanze estive, no? Perché non andiamo insieme in Malesia? Magari potrebbe venire anche Chiechan. Una volta ogni tanto