Nota personale
Alla fine di questo libro, vorrei esprimere la mia convinzione personale su ciò che considero la fonte dei giusti principi, lo credo che i corretti principi siano leggi naturali, e che Dio, il Creatore e Padre di tutti noi, sia la loro fonte, e la fonte della nostra coscienza. Credo che le persone che vivono seguendo questa coscienza ispirata, crescono interiormente fino a realizzare la loro natura; le persone che non lo fanno, non riescano ad innalzarsi da un piano animale.
lo credo che esistano parti della natura umana che non possono essere raggiunte né dalla legislazione né dall’educazione, ma solo attraverso il potere di Dio. Sono convinto che come esseri umani non possiamo renderci perfetti da soli. Più noi vivremo in armonia con i corretti principi, più la nostra natura si arricchirà di virtù divine che ci permetteranno di realizzare il potenziale per cui siamo stati creati. Come disse Teilhard de Chardin, “Non siamo esseri umani che hanno un’esperienza spirituale. Siamo esseri spirituali che hanno un’esperienza umana”.
Personalmente lotto per applicare gran parte di quanto ho descritto in questo libro. Trovo che questa lotta abbia molto valore, e sia appagante. Dà significato alla mia vita e mi permette di amare, di servire, e di provare di nuovo.
T.S. Eliot esprime in modo meraviglioso la mia personale scoperta e la mia convinzione: “Non dobbiamo mai smettere di esplorare. E la fine di tutte le nostre esplorazioni sarà di arrivare là da dove siamo partiti e di conoscere il posto per la prima volta”.