Prefazione

Perché buttare giù dalla montagna l’uomo che non sa assemblare i componenti, quando gli stessi sono assemblati male?

P. Caldwell primo CEO Ford Motor

Cosa fa andare avanti la tua impresa come un orologio?

Ogni organizzazione ha 4 livelli di efficacia: personale, interpersonale, manageriale ed organizzativa. Per migliorare in maniera significativa la performance, tutti e quattro devono essere coinvolti.

Le imprese, frequentemente, implementano programmi o soluzioni che lavorano solamente su uno o due livelli, creando disallineamenti nelle organizzazioni. Questi si possono manifestare in molti modi, inclusi un abbassamento del morale, una mancanza di accordo, comunicazione povera, inefficaci strutture di riconoscimento, o livelli non definiti di autorità.

Questo ostacola il raggiungimento di risultati. Se, ad esempio, la performance di un individuo migliora e impatta positivamente sulla produttività, ma i disallineamenti organizzativi rimangono, i miglioramenti andranno rapidamente persi.

L’approccio olistico di Stephen Covey, basato sui principi, assicura che i miglioramenti della performance in un’area del business non siano vanificate dai problemi in un altro.

Stephen Covey ci porta, in questo libro, a scoprire che ogni organizzazione (la famiglia, la società, l’azienda) possiede 4 livelli di efficacia: personale, interpersonale, manageriale ed organizzativa. Migliorare la propria performance significa migliorare in modo significativo ciascuno di questi aspetti, significa non fermarsi ad uno o due livelli, significa evitare diminuzione del livello di motivazione, mancanza di coinvolgimento, mancanza di accordo e comunicazione, inadeguate strutture di riconoscimento.

Un approccio olistico, quindi, il suo, basato sui principi, il cui obiettivo è di non vanificare gli sforzi verso il cambiamento.

I quattro livelli di efficacia:

  • Livello Personale. L’efficacia personale è la chiave per il successo organizzativo. La base di questo è l’affidabilità, una combinazione di carattere e competenza;
  • Livello Interpersonale. L’efficacia interpersonale si ottiene quando gli individui si fidano gli uni degli altri e comunicano, lavorando insieme per produrre risultati che sono maggiori di quelli che raggiungerebbero da soli;
  • Livello Manageriale. L’efficacia manageriale è il prodotto della cooperazione delle persone come team, per raggiungere risultati organizzativi. È caratterizzato da uno stile manageriale che crei un ambiente di lavoro basato sull’empowerment;
  • Livello Organizzativo. L’efficacia organizzativa aumenta quando la mission, la vision, i valori e la strategia, i processi di lavoro, la struttura e i sistemi dell’organizzazione sono allineati a supportare gli sforzi delle persone che stanno creando valore per l’impresa.

Questo aiuta a creare una realtà organizzativa che supporti lo sviluppo della fiducia interpersonale e l’empowerment manageriale.

Ecco perché, come manager, come uomo, ho trovato questo libro utile.

È un libro sulla chiarezza degli obiettivi, sul raggiungimento degli obiettivi, sulla condivisione degli obiettivi. È un libro che ci accompagna in un percorso di crescita personale, che diventa un percorso di crescita professionale, un libro che fa riflettere e fa agire, muta i comportamenti e le abitudini, pone degli interrogativi, smantella certezze, ci stimola a migliorare i rapporti, prima di tutto con noi stessi.

E poi, mi sono veramente divertito a leggerlo, e per un libro di business, non è poco!

Paolo Cavalieri Amministratore Delegato Cegos Italia Spa