Ringraziamenti

Grazie alla mia agente, Caroline Hardman, della Hardman & Swainson, per il supporto, il duro lavoro e gli intelligenti consigli. Si è rivelata una roccia sin dall’inizio, sono stata fortunatissima ad averla al mio fianco. Voglio ringraziare anche il mio editore e il direttore editoriale della Viking/Penguin, Venetia Butterfield, che ha letto le prime bozze e ha “visto” subito che strada avrebbe intrapreso il manoscritto. Il primo feedback è preziosissimo e sia Caroline che Venetia sono state meravigliose e molto lucide, mi sono fidata completamente.

Grazie anche a tutto il team Penguin: Isabel Wall, che ha letto una delle prime versioni del romanzo, Anna Ridley, una persona adorabile, e ovviamente al trio del settore marketing, Rose Poole, Elke Desanghere e Josie Murdoch. Grazie anche a Elisabeth Merriman, la mia copy-editor, ai grafici, all’ufficio diritti, alla produzione, al commerciale. So benissimo che ognuno di voi ha avuto un ruolo nella pubblicazione di questo libro, così come in quella degli altri quattro.

Un enorme grazie anche alle blogger che mi hanno letta e recensita. Sono delle eroine che vivono nell’ombra. Grazie anche a Janine Vanigasooriya, in Sri Lanka, che mi ha aiutato moltissimo, dandomi tutte le informazioni di cui avevo bisogno sugli uccelli del sud. E, infine, voglio ringraziare Richard Jefferies per le sue ricerche e per avermi sfamato.

La stesura di questo libro è stata un viaggio inaspettato che sono stata felicissima di aver fatto e spero di continuare a scrivere, finché i miei lettori vorranno leggermi. Quindi forse il più sentito ringraziamento va a voi, lettori. Grazie.