Ringraziamenti
Il percorso dall’idea iniziale al libro finito non è solo emozionante, ma anche lungo. Oltre a mio marito Harald, che mi ha aiutata con la sua comprensione, ringrazio le mie sorelle Claudia Cohen e Camilla Altvater, mia nipote Caroline Cohen, Simone Schreiber, Anne Pfenninger, Vanessa Müller-Raidt e Susanne Hecker per aver letto le diverse stesure del libro e aver fornito preziose osservazioni. Ringrazio inoltre Christa Thabor e Iska Peller per la fantastica collaborazione.
Grazie poi al professor Hansjürgen Bratzke, direttore dell’istituto di Medicina legale dell’Università di Francoforte, per la consulenza in campo medico-legale.
Ringrazio tutti i membri dell’ufficio 11 del comando regionale di polizia giudiziaria di Hofheim per aver ceduto gentilmente il posto a Bodenstein, Pia & Co. Senza i consigli di Peter Öhm, Bernd Beer, Jochen Adler e, in particolare, Andrea Schulze non sarei mai riuscita a descrivere il loro lavoro in modo cosí realistico.
Grazie anche agli abitanti di Altenhain. Spero che la decisione di ambientare questa storia nel loro paese non li offenda. Posso garantire che tutte le persone e tutti i fatti descritti nel libro sono frutto della mia fantasia.
Sentiti ringraziamenti alle editor Marion Vazquez e Kristine Kress. Marion non solo mi ha incoraggiata a scrivere questo romanzo, ma ha anche sostenuto il mio lavoro dall’inizio alla fine. Kristine è stata invece essenziale per gli ultimi ritocchi. Collaborare con loro è stato un vero piacere.
Per finire, grazie a tutti i miei fantastici lettori e ai librai che, sostenendo le mie opere, mi spingono a continuare su questa strada.
Nele Neuhaus, novembre 2009