Nota dell’autore
Volevo prendermi un momento per spiegare perché ho affrontato alcune tematiche in questo libro.
Per la mia laurea, ho studiato Religioni comparate. Grazie a docenti eccezionali, molti dei quali erano considerati esperti nel loro campo, mi è stata data l’opportunità di incontrare persone di fedi e culture diverse.
Una delle aree specialistiche di studio durante il mio ultimo anno era “Nuovi Movimenti Religiosi (NMR), Culti e Sette”.
Ho avuto la fortuna di incontrare, e lavorare, con membri ed ex membri di tali gruppi religiosi. La maggior parte era felice del proprio stile di vita, altri no. Direi che il novanta per cento delle persone che ho intervistato e con cui ho lavorato apparteneva al primo gruppo, ma non dimenticherò mai le strazianti, e talvolta inquietanti, testimonianze del secondo gruppo.
Purtroppo, oltre ai membri genuini e sinceri di alcuni NMR, ci sono anche piccolissimi gruppi di opportunisti e di individui che, per ragioni sconosciute alla maggior parte, scelgono di usare la religione e la sua influenza su persone innocenti per il proprio tornaconto personale, o per il potere, il controllo, oppure, ancora più tristemente, per qualcosa di molto più sordido.
“Per te solo io” è stato ispirato dalle testimonianze degli ex membri di diversi NMR e dai leader che abusavano del potere che avevano sui loro membri, specialmente sulle donne.
La protagonista femminile di questo romanzo, Salomè, sopporta situazioni ispirate a fatti reali raccontatimi personalmente dai sopravvissuti di tali gruppi.
Affrontare questo argomento è stato molto importante per me, in quanto la vita nelle sette è un aspetto dell’umanità di cui la maggior parte delle persone è inconsapevole.
Le vittime di questi gruppi di “opportunisti” non hanno spesso voce in capitolo, e ho voluto dare alle molte donne che ho avuto la fortuna di incontrare la possibilità di essere ascoltate.
“Per te solo io” è un’opera di finzione, ma le dottrine, le pratiche e le esperienze di Salomè, delle sue sorelle e dell’Ordine presenti in questo romanzo sono ispirate a quelle di diverse donne coraggiose che hanno scelto di condividere la loro storia con me.
Credo nell’assoluta libertà di religione e ho molti amici di fedi diverse. La maggior parte dei NMR con cui ho lavorato erano costituiti da persone oneste e buone, che non meritano la cattiva reputazione da loro acquisita. Quello che trovo inaccettabile, tuttavia, è quando alcuni individui sfruttano persone vulnerabili, pure e timorate di Dio, abusando della loro fiducia e della loro gentilezza per il proprio egoistico tornaconto.
Grazie per aver dedicato del tempo a leggere questa nota, spero che il romanzo ti sia piaciuto.
Tillie