Terminologia dell’Ordine

L’Ordine: Nuovo Movimento Religioso Apocalittico. Credo basato su insegnamenti cristiani selezionati, fortemente convinto dell’imminenza dell’Apocalisse. Guidato dal Profeta David (autoproclamatosi Profeta di Dio e discendente del re David), coadiuvato da anziani e discepoli. I membri vivono insieme in una comune isolata dal mondo; conducono uno stile di vita tradizionale e modesto che prevede la poligamia e pratiche religiose non ortodosse. Sono convinti che il mondo “di fuori” sia peccaminoso e malvagio. Non hanno contatti con “non membri”.

Comune: Area di proprietà dell’Ordine e controllata dal Profeta David. Comunità che vive isolata da tutti. È sorvegliata da discepoli e anziani e dotata di armi in caso di attacco esterno. Uomini e donne si mantengono in aree separate della comune. Le Maledette sono isolate da tutti gli uomini (tranne gli anziani) e vivono nei loro quartieri privati. L’area è protetta da una grande recinzione perimetrale.

Anziani: Gabriel, Moses, Noah e Jacob. Sono incaricati dalla gestione quotidiana della comune e sono secondi al comando dopo il Profeta David. Sono responsabili dell’addestramento delle Maledette.

Discepoli Guardiani: Soggetti maschi dell’Ordine. Incaricati della protezione dei terreni della Comune e dei membri dell’Ordine. Eseguono quanto ordinato dagli anziani e dal Profeta David.

Condivisione col Signore: Atto sessuale rituale tra membri maschi e femmine dell’Ordine. Si crede che faciliti all’uomo una maggiore vicinanza al Signore. Praticato in cerimonie di gruppo. Spesso richiede l’utilizzo di narcotici per facilitare un’esperienza trascendentale. Alle donne è proibito di provare piacere, come punizione per il peccato originale di Eva insito in loro, e devono praticare l’atto quando loro richiesto come parte dei loro doveri di sorellanza.

Le Maledette: Ragazze dell’Ordine giudicate eccessivamente belle e intrinsecamente peccaminose. Vivono separate dal resto della comunità. Sono ritenute particolarmente in grado di indurre gli uomini in tentazione. Si crede che le Maledette siano significativamente più capaci di allontanare gli uomini dalla retta via.

Peccato Originale: Dottrina cristiana agostiniana secondo la quale l’uomo è nato peccatore e con un istinto innato a disobbedire a Dio. Il Peccato Originale è il risultato della disobbedienza di Adamo ed Eva a Dio, rei di aver mangiato il frutto proibito nel Giardino dell’Eden. Nelle dottrine dell’Ordine (redatte dal Profeta David), Eva è incolpata di aver tentato Adamo, inducendolo a peccare; per questo le sorelle dell’Ordine sono viste come seduttrici e tentatrici nate e devono essere ricondotte all’obbedienza degli uomini.

Terminologia degli Hades Hangmen

Hades Hangmen: letteralmente, i Carnefici dell’Ade. Di tutti gli MC, club di motociclistici, l’Hades Hangmen Motorcycle Club rientra nella percentuale dell’1% dei club che vivono al di fuori della legge. Il club degli Hades Hangmen è stato fondato ad Austin, Texas, nel 1969.

Hades: Ade, Signore dell’Oltretomba nella mitologia greca.

Sede Madre: Prima sede del club. Luogo di fondazione.

One-percenter: letteralmente, un percento. Secondo l’American Motorbike Association (AMA) il 99% dei motociclisti americani sono cittadini rispettosi della legge. Quelli che non rispettano le regole dell’AMA si autodefiniscono “one-percenter” (l’1% al di fuori dei rispettosi della legge). La stragrande maggioranza degli “one-percenter” appartiene a Outlaw MC, ossia club che vivono al di fuori della legge.

Smanicato: Gilet di pelle indossato dai motociclisti fuorilegge. Decorato con stemmi e toppe, le patch, che mostrano i colori distintivi del club.

Essere Patchato: Tradizione secondo cui, quando un nuovo membro viene accolto pienamente nel club, riceve la propria patch da apporre sullo smanicato.

Riunione: Incontro del club per i soli membri patchati. Moderata dal Presidente del club.

Old Lady: Donna con lo status di moglie. Protetta dal proprio compagno. Il suo status è riconosciuto come sacrosanto dai membri del club.

Troia del club: Una donna che va alla sede del club in cerca di sesso occasionale.

Sgualdrina: Termine utilizzato per indicare la donna nella cultura dei bikers. Inteso come vezzeggiativo affettuoso.

Andare all’/Sulla via dell’Ade: Slang. Riferito a un uomo morto/morente.

Incontrare il barcaiolo/andare dal barcaiolo: slang. Essere morto/stare per morire. Il riferimento è a Caronte, personaggio della mitologia greca. Caronte era il traghettatore dei morti, demone sotterraneo (spirito) che conduceva le anime dei defunti a Ade. La tariffa per attraversare i fiumi Stige e Acheronte e arrivare al cospetto di Ade si paga con le monete poste dai vivi sugli occhi o sulla bocca del morto al momento della sepoltura. Chi non paga resta a vagare sulle sponde dello Stige per cento anni.

Neve: cocaina.

Cristalli: metanfetamina.

Struttura Organizzativa degli Hades Hangmen

Presidente (Prez): Capo del club. Detentore del gavel, il martelletto che simboleggia il potere assoluto impugnato dal Presidente. Il gavel viene utilizzato per mantenere l’ordine durante le Riunioni. All’interno del club la parola del Presidente è legge. Si consiglia con i membri più anziani. Nessuno contesta le decisioni del Presidente.

Vicepresidente (VP): Comandante in seconda. Esegue gli ordini del Presidente. Principale comunicatore con le altri sedi del club. In assenza del Presidente, ne assume tutti gli obblighi e le responsabilità.

Luogotenente: Responsabile di tutte le corse del club. Ricerca, pianifica e organizza tutte le corse del club e le uscite in sella. Ufficiale di rango, risponde solo al Presidente o al VP.

Sergente alle Armi: Responsabile della sicurezza, del controllo e del mantenimento dell’ordine agli eventi del club. Riferisce al Presidente e al VP eventuali comportamenti non consoni. Responsabile della sicurezza e della protezione del club, dei soci e delle reclute.

Tesoriere: Tiene un registro di tutte le entrate e le uscite. Tiene il conto di tutte le patch del club assegnate e ritirate.

Segretario: Responsabile della compilazione e della conservazione di tutti i registri del club. Nei suoi compiti rientra il notificare ai soci le riunioni d’emergenza.

Recluta: Membro in prova del MC. Partecipa alle corse, ma è escluso dalla Riunione.