NOTA DEGLI AUTORI

Questo libro, che riferisce eventi accaduti tra il 2016 e il 2020, si basa sul materiale raccolto in oltre due anni. I fatti descritti in queste pagine attingono a centinaia di ore di conversazioni e interviste con più di cento fonti, oltre al tempo che abbiamo passato personalmente ad accompagnare e osservare il duca e la duchessa di Sussex e a interagire con loro durante impegni formali e non. Li abbiamo seguiti in numerosi viaggi in Gran Bretagna e all’estero. Il nostro lavoro di corrispondenti reali ci ha condotti in tutto il mondo: Australia, Nuova Zelanda, isole Figi, Tonga, diversi paesi dell’Africa, Francia, Canada, New York e Los Angeles. Abbiamo parlato con cari amici di Harry e Meghan, aiutanti di Palazzo e membri del personale di corte (passati e presenti), interpellando anche gli enti e le organizzazioni benefiche con cui la coppia ha instaurato rapporti di lunga data e, quando appropriato, i duchi stessi.

In svariati casi abbiamo garantito l’anonimato delle fonti perché fossero libere di rilasciare dichiarazioni spontanee senza temere di essere identificate (vuoi per la delicatezza dei loro ruoli, vuoi per proteggere il loro posto di lavoro). Molti hanno parlato con noi in modalità on-background, cioè autorizzandoci a usare le informazioni ma senza virgolettati. In alcune occasioni, le conversazioni si sono svolte strettamente off-the-record, ossia con la possibilità di riportare le notizie acquisite, ma attribuendole a una fonte generica.

Abbiamo assistito personalmente ad alcune delle scene presentate in questo libro, mentre per altre ci siamo affidati alla coerenza delle descrizioni fornite dalle fonti a cui abbiamo avuto accesso e che abbiamo giudicato attendibili. I dialoghi riportati in questo volume sono tratti direttamente dai resoconti di diverse persone che hanno confermato le stesse informazioni. Si tratta di versioni che entrambi riteniamo veritiere.

Essendo due reporter obiettivi e sinceri, che lavorano in un’epoca di notizie veloci e giornalismo acchiappaclic, abbiamo continuato a rispettare rigorosi criteri di verifica, citando soltanto dettagli che avessero almeno due fonti. Nei casi in cui persone di schieramenti differenti erano in disaccordo sulla descrizione di un certo evento, abbiamo riportato entrambe le versioni.

Lo scopo di questo libro è presentare i veri Harry e Meghan, una coppia che spesso è stata bersaglio di maldicenze e vittima di persone animate da secondi fini. La nostra missione nasce dal desiderio di smentire le notizie fuorvianti, diventate vangelo semplicemente per il numero di volte che sono state ripetute. Grazie alla collaborazione delle fonti citate in queste pagine siamo riusciti a dipingere quella che, a nostro avviso, è la vera immagine del duca e della duchessa di Sussex. Saremo eternamente grati a tutti coloro che hanno permesso a questo libro di vedere la luce e alla storia di Harry e Meghan di prendere vita.