Prefazione dell'autore
Negli anni Cinquanta scrissi una serie di sei romanzi avventurosi imperniati sul personaggio di David "Lucky" Starr e le sue lotte contro i malfattori del sistema solare. Ogni romanzo si svolgeva in una diversa zona del sistema ed era basato sulla realtà astronomica conosciuta allora.
Oggi, a più di trent'anni di distanza, quei romanzi vengono pubblicati in nuova edizione: ma che trentennio è stato! In questi ultimi tempi abbiamo imparato più cose sul conto del sistema solare che in tutti i secoli precedenti. Infatti, prima del 1950 potevamo fare le nostre osservazioni solo dalla superficie della Terra, mentre in seguito abbiamo inviato razzi-sonda in grado di scattare fotografie e svolgere esperimenti a distanza ravvicinata.
L'unico dei sei romanzi che non sia stato toccato dalle nuove scoperte - almeno finora - è questo Lucky Starr and the Pirates of the Asteroids, scritto nel 1953. Alcuni indizi ci fanno pensare che una parte degli asteroidi siano un po' più scuri e un po' più grandi di quanto si pensasse allora, ma ciò comporta pochissime differenze.
Oggi, quindi, Lucky può combattere i pirati e impegnarsi nei suoi mortali duelli esattamente come trent'anni fa. Se dovessi riscrivere il romanzo adesso, potrei farlo senza cambiare una virgola.
Isaac Asimov