Bagno

- Non è vero per niente che le ragazze vanno in bagno a parlare dei maschi. E una leggenda che si sono inventati i maschi. Si sentono sempre così centrali, mamma mia. Come se esistessero solo loro. Come se le ragazze pensassero solo a loro...

Forse dipende dal fatto che le ragazze vanno spesso in bagno in gruppo. I ragazzi è più frequente che ci vadano da soli. In gruppo si parla.

- Brava. Loro si spaventano quando vedono il gruppo. Tre ragazze che vanno in bagno insieme li mettono nel panico.

Ma perché le ragazze vanno in bagno insieme?

- Per tenersi la borsa. Scambiarsi i trucchi. Per lasciare una fuori dalla porta a controllare che nessuno entri. Per mostrare una foto sul telefono. E poi altre cose un po’ intime, private. Le ragazze hanno molta confidenza fra loro. Non è che tutto quello che fanno si deve dire. Ganci di reggiseni, assorbenti. Calze smagliate da fermare con lo smalto. Ci sono un sacco di cose da fare in bagno.

Ma non parlano di uomini.

- Non ci vanno per quello. Poi può capitare che una dica hai visto quel tipo, oppure hai sentito cosa mi ha detto. Ma non è la ragione per cui. D’altra parte anche i maschi quando restano soli capita che parlino delle femmine, no? Tipo quando sei in discoteca, le ragazze si alzano e vanno in bagno. I ragazzi che restano al tavolo di che parlano?

Secondo te?

- Secondo me di donne. Ma non proprio di donne. Di sé stessi rispetto alle donne. Delle loro intenzioni, delle loro prestazioni, di quello che immaginano di fare o vorrebbero. Cioè: parlano sempre di sé.

E intanto in bagno le ragazze?

- Le ragazze si danno dei consigli. Guarda: i maschi sono molto sicuri di sé ma in realtà non si conoscono per niente. Le femmine si conoscono benissimo, sono super consapevoli, e però sono sempre insicure. Anche quando fanno le sbruffone, in realtà sono insicure. Piene di complessi, incerte. Perciò questo: in bagno vanno insieme anche per darsi un po’ di coraggio.

Rispetto ai ragazzi.

- Sì, anche.

Quindi alla fine è dei ragazzi che si preoccupano, anche quando non ne parlano.

- Un po’ sì, ma è normale. Quando sei in partita c’è bisogno dell’intervallo, no? Devi riprendere fiato, ogni tanto. Riposarti un momento, controllare se va tutto bene. Poi rientri in campo, e ricominci.