La nascita di una nuova vita è una grande avventura, un viaggio che ognuno di noi ha compiuto nel ventre materno, iniziando come un semplice uovo fecondato e finendo come un individuo completo. Questo nuovo libro di Piero e Alberto Angela racconta che cosa succede nei nove mesi di gravidanza, seguendo passo per passo questo misterioso e straordinario processo di autocostruzione. Come uno scultore che plasma se stesso, infatti, il feto si costruisce per ritocchi successivi, aggiungendo man mano al suo nucleo di partenza vari tipi di strutture sempre più complesse.

Il racconto di questa affascinante avventura è dedicato alle donne che sono in attesa di un bambino, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere i percorsi, gli scenari e le difficoltà della loro preistoria personale.

La straordinaria avventura di una vita che nasce offre un quadro aggiornatissimo delle ricerche mediche sui nove mesi di gestazione e costituisce un chiaro e utile vademecum per la madre, in grado di rispondere a tutte le domande, le curiosità e i dubbi non solo sulla gravidanza, sul travaglio, sul parto e sul ritorno a casa, ma anche sull'allattamento, sullo sviluppo mentale del bambino, e sui problemi di fertilità.

 

Piero Angela (Torino, 1928), giornalista e scrittore, da oltre un ventennio realizza per la televisione inchieste di carattere scientifico, tecnologico, ambientale ed economico.

Cura il programma "Quark".

È autore di molti volumi di divulgazione, diventati tutti bestseller, fra i quali ricordiamo:

L'uomo e la marionetta (1972), Da zero a tre anni (1973), La vasca di Archimede (1975), Viaggio nel mondo del paranormale (1978), La macchina per pensare (1983), Alfa e Beta (1984) e Quark Economia (1986). Per Mondadori ha pubblicato I misteri del sonno (1994) e, con il figlio Alberto, La straordinaria storia dell'uomo (1989), La straordinaria storia della vita sulla Terra (1992), Il pianeta dei dinosauri (1993), Dentro il Mediterraneo (1995); con Lorenzo Pinna, Atmosfera: istruzioni per l'uso (1990) e Oceano: il gigante addormentato (1991).

 

Alberto Angela (Parigi, 1962), dopo la laurea in Scienze Naturali all'Università di Roma, ha completato la sua formazione universitaria negli Stati Uniti (Harvard, Columbia, UCLA).

Da molti anni partecipa a ricerche e spedizioni di paleoantropologia e collabora con il Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia. Ha realizzato programmi Tv per la televisione svizzera.

È autore di un libro sulle nuove tecniche interattive nei musei (Musei e mostre a misura d'uomo, 1988).

Partecipa alla progettazione di nuovi musei scientifici in Italia.